[mizionewsletter] Chi è il miglior creativo italiano di sempre?
Ciao {{first_name}},
probabilmente il 72% dei creativi italiani alla domanda "chi è il miglior creativo italiano di sempre?" risponderebbe "io!"
Dopodiché, più per falsa modestia che per autentica consapevolezza, ogni creativo contemporaneo citerebbe uno dei grandi nomi del passato, tipo Armando Testa, Emanuele Pirella, Pasquale Barbella...
Il fatto è che noi italiani guardiamo più al passato che al presente ed è più facile ammettere che qualcuno più bravo di noi abbia lavorato in un periodo lontano dal nostro. Eppure le evidenze che ci riportano al presente ci sono tutte: il miglior creativo italiano di sempre lavora adesso. E lavora proprio in Italia.
Voglio reincarnarmi in Bruno Bertelli!
Come il 72%. dei miei colleghi non invidio nessun altro creativo pubblicitario italiano. Nessuno tranne uno: Bruno Bertelli.
Se dovessi rinascere, accetterei qualsiasi compromesso pur di ripercorrere la sua incredibile carriera. Sarei disposto ad accettare anche la sua calvizie.
Bruno Bertelli si è appena aggiudicato il primo posto nel World Creative Rankings di The Drum, e cioè nell'ultimo anno è stato il direttore creativo più premiato al mondo, ma questo è solo l'ultimo dei riconoscimenti della sua incredibile carriera.
Iniziamo a dire che ha trasformato Publicis Italia, un'agenzia che prima di lui era un carrozzone pesante e mangia direttori creativi, in uno degli hotspot creativi più brillanti al mondo.
Oggi è Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide, carica che nessun altro creativo italiano prima di lui ha mai raggiunto, più un paio di altre cose tra cui CEO di Publicis Italia. E, particolare che non guasta, ha vinto circa 80 Cannes Lions.
Bruno Bertelli è nato a Verona, ma si è laureato in Semiotica a New York, dove ha iniziato a lavorare come copywriter. I primi successi sono arrivati in Italia, alla JWT, dove ha firmato come Executive Creative Directors i primi lavori per Heineken Italia.
Parlando di Bruno Bertelli, sarebbe ingiusto non citare Cristiana Boccassini, l'art director con cui ha condiviso tutta la sua carriera. Come in tutte le coppie creative di altissimo profilo, vedi ad esempio Maurizio D'Adda e Gianpietro Vigorelli, è difficile distinguere il successo dell'uno da quello dell'altra.
Bertelli periodo JWT.
Heineken Auditorium è sicuramente il suo grande sliding door. Grazie alla dozzina di Cannes Lions che ha vinto con quel progetto, ha conquistato la ribalta mondiale. In quel lontano 2010 scrissi un post entusiasta su di lui, affermando che la creatività italiana non era volata così in alto dai tempi di The Sculptor (se volete rileggere quel post potete farlo qui, mentre se volete vedere il bel film The Sculptor di Euro RSCG eccolo qui).
Del periodo JWT anche altre due stampe pluripremiate, Fitosonno e MUF, ideate a quattro mani con Paolo Cesano, Flavio Mainoli e l'immancabile Cristiana Boccassini.
Bertelli periodo Publicis.
Nel 2011 Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini entrano in Publicis Italia. Heineken Italia li segue. Nel giro di pochi anni Publicis diventa hub mondiale di Heineken e Bertelli e Boccassini trasformano una delle agenzie meno creative del nostro paese in una delle più creative al mondo.
Impossibile anche solo citare tutte le campagne di cui Bertelli, in questi dieci anni, ha firmato la direzione creativa, ne ho selezionate giusto quattro (più una) per darti un'idea dell'altissimo livello di cui stiamo parlando. Sono i quattro lavori che, oltre ad Auditorium, hanno vinto almeno un Gold Cannes Lions.
Il Più una è il film Francesca per Diesel, il progetto di Publicis che si è appena aggiudicato 3 The Andy's.
Fresh stuff.
Passiamo all'attualità: chiudiamo questa prima mizionewsletter monografica con i lavori di rilievo usciti nelle scorse settimane.
Il più interessante è senz'altro The Ultimate Safety Test di Volvo. Agenzia Grey London, regia di Ivan Zachairas. Lo puoi vedere anche sui canali televisivi italiani in questi giorni.
La sostenibilità è il tema che stanno cavalcando tutti i brand automobilistici oggi. Da segnalare anche questo film di Mercedes Benz, agenzia Publicis Emil, regia di Nicolai Fuglsig.
Dalla solita Droga5 di New York, il film It's what we'd want if we were pets di Petco. Regia Harold Einstein.
Bellissimo il progetto di Ogilvy Polonia per Lego: Green Instructions.
Gli NFT, Non Fungible Token, sono di grande tendenza, così Mc Donald's France gli dedica un progetto.
Carebonara è un corto italiano ideato da Alkemy per Barilla in occasione del Carbonara Day. Una produzione importante, con protagonista Claudio Santamaria e diretto dal pluripremiato regista belga Xavier Mairesse.
Chiudo con un altro progetto Barilla di Publicis Italia, guarda caso firmato da Cristiana Boccassini e Bruno Bertelli. Il film, in onda in 40 paesi, porta il titolo di A sign of Love e rappresenta il nuovo posizionamento globale di Barilla. Quella sotto è la versione 90 secondi internazionale, con la musica della Vita è Bella, mentre in onda in Italia la colonna sonora è quella di Vangelis degli spot Barilla degli anni '80.
Perché dovresti restare iscritto a questa newsletter?
Il motivo è semplice: questa newsletter è scritta da me, che sono un copywriter, ed è il frutto di un appassionato lavoro di ricerca.
Cioè, in questa newsletter pubblico solo le cose che mi piacciono.
Ma se non mi conosci ancora bene puoi visitare il mio blog.
mizioblog - Pubblicità e cazzeggio dal 2006 — www.mizioblog.com Mizio Ratti è stato il primo creativo italiano ad aprire un blog. Founder di Enfants Terribles e della digital agency Hallelujah. Ha lavorato per più di 100 brand e ha vinto più di 50 pitch creativi.
Dare un'occhiata alla mia pagina su Facebook.
mizioblog - Home | Facebook — www.facebook.com mizioblog. 1,032 likes · 1 talking about this. Direttore creativo, partner e fondatore di Enfants Terribles, una delle più importanti agenzie...
Ascoltare i miei podcast.
miziopodcast Listen in to popular podcasts and radio shows from around the world or start your own with Spreaker!
In alternativa, se vuoi farti idea di me professionalmente, puoi andare sui siti delle agenzie di cui sono partner.
Enfants Terribles | Passione, orgoglio, indipendenza: creative effectiveness dal 1996. — enfantsterribles.net ENFANTS TERRIBLES, COMMUNICATION EVOLUTION SINCE 1996.
Hallelujah – Digital Thinkers. Strategies, ideas, contents. PENNY Market sceglie Hallelujah come digital agency per le attività di Social Media Management, campagne pubblicitarie e Media.
ContentO – Video contents for all your needs — www.contentovideo.com Abbiamo fatto qualcosa di buono in cucina, e anche dietro la macchina da presa. Un film pieno di effetti speciali, ma senza post-produzione.
Se poi tutto questo non ti ha convinto, allora non perdere altro tempo: cancellati dalla newsletter con un semplice click qui sotto.
Se invece apprezzi tutto il lavoro che faccio con questa newsletter, dammi un c***o di like, indolente che non sei altro :-)