Merry Xmusk.
GLI USA CI REGALANO UN FUTURO TUTT'ALTRO CHE NOIOSO: 4 ANNI DISTOPICI. IN COMPENSO, FRA POCO SARÀ NATALE E SAREMO TUTTI PIÙ BUONI E OTTIMISTI. ECCO GLI SPOT NATALIZI PIÙ BELLI DA TUTTO IL MONDO.
Ciao,
eccoci nel cuore pulsante di questo novembre che sembra un mix tra un film di fantascienza e una commedia dei Vanzina: Donald Trump ha appena vinto di nuovo le elezioni americane. Per la seconda volta, ma questa volta in modo schiacciante. Probabilmente ci aspettano 4 anni di sorprese incredibili, e il termine distopico sembra quello più adatto a descrivere il futuro.
Molti si consolano pensando che Trump nel 2029 avrà 82 anni, inoltre non potrà ricandidarsi perché avrà già fatto due mandati. Ma l'esperienza ci insegna che non c'è limite al peggio. Sarà il suo vice, il temibile J. D. Vance, a raccogliere la sua eredità?
Non è sfuggito a nessuno come Elon Musk, uno degli uomini più potenti del mondo, si sia speso in prima persona per la candidatura di Trump. Ha presenziato sul palco, ha donato ben 72 milioni di dollari per la sua campagna elettorale, si è inventato una lotteria che regalava un milione al giorno ai repubblicani che si registravano nelle liste elettorali in Pennsylvania.
Sicuramente lo ha fatto per interessi economici: il titolo Tesla, il giorno dopo le elezioni, ha chiuso con un rialzo del 12,4%. Inoltre c'è da aspettarsi che, mentre in Italia il governo amplia la web tax e tassa le plusvalenze su Bitcoin a un folle e iniquo 42%, la nuova amministrazione USA avrà un occhio di riguardo per il mondo tech.
Ma se non fosse solo per questo? Se questo appoggio nascondesse un'ambizione personale? Elon Musk, in quanto nato fuori dagli USA, non potrà mai candidarsi a Presidente degli Stati Uniti ma ha tutto quello che serve per diventare il supervillain perfetto: una ricchezza spropositata, un canale di comunicazione (X), una rete di satelliti che potrebbe oscurare le stelle, un'azienda spaziale come Space X che collabora con la NASA , infine la robotica per costruirsi un esercito di Terminator gestiti dalla sua Intelligenza Artificiale. Sembra uscito da un fumetto Marvel: è il candidato perfetto per diventare in futuro il padrone del mondo.
Ma smettiamola con questi brutti pensieri complottisti, fra poco più di un mese è Natale, non abbiamo di che preoccuparci: saremo tutti più buoni. Anche Elon e Donald. Quindi, che problema c’è? Godiamoci questo calendario dell’Avvento dell’Advertising con una selezione degli spot natalizi appena usciti.
The best is yet to come.
The Christmas is coming.
Come nelle migliori tradizioni, la rassegna natalizia della mizionewsletter non può che partire dal commercial più classico e atteso, il film di John Lewis. È il secondo anno di creatività di Saatchi&Saatchi. Il film si intitola The Gifting Hour e parla del rapporto speciale che c’è fra due sorelle, e del regalo perfetto che si può fare. La canzone è Sonnet, dei The Verve, cantata da Richard Ashcroft.
Che dire? A te l’ardua sentenza: fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.
Ad ogni modo, se hai nostalgia dei capolavori ideati nei 17 anni della passata gestione dell’agenzia Adam&EveDDB, puoi rileggerti la storia completa dei film natalizi di John Lewis nella mizionewsletter di due ani fa: Il Natale quando arriva arriva.
Anches se Adam&EveDDB ha perso il budget John Lewis, non ha perso l’abitudine di realizzare film natalizi. Ecco The Boy and the Octopus per Disney, regia Taika Waititi.
In un presente che guarda più a dividere che ad unire, il film di Deutsche Telekom, The Bubbles, è forse il commercial natalizio più bello di quest’anno. Ma è anche un inno alla speranza. Sia per il mondo intero sia per la creatività. L’insight è centrato, il claim finale è perfetto: Connections begin when barrier break. L’agenzia è MUW Saatchi & Saatchi. CdP Amada Films. Regia di Alex Fell.
Una Snowball è protagonista anche del commercial di M&S. Diretto da Elliot Power, agenzia Mother, il film è accompagnato dal classico brano anni '70 I Believe in Miracles delle Jackson Sisters. Le coreografie che sfidano la gravità sono state curate da Corey Baker, noto per il suo recente lavoro nel film Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton.
Il bianco Natale si tinge di giallo con questo film brillante e sagace di Waitrose, Sweet Suspicion (qui la prima parte).
Aldi per il terzo anno consecutivo si presenta con il suo classico Christmas Carrot: animazione e carote. Ecco il terzo episodio della saga. Nella playlist del mio canale Youtube puoi trovare anche i primi due episodi.
Sempre in tema di animazione, Barbour collabora nuovamente con Shaun the Sheep, Bitzer e il gregge di Aardman Studios. Questa volta le pecore cantano canti natalizi nella fredda Mossy Bottom Farmr. Per l’occasione, Barbour ha creato 30 giacche cerate in edizione limitata ispirate a Shaun the Sheep (proventi destinati a Oxfam).
Da questo link puoi vedere anche il Behind The Scenes.
Amazon continua con il registro emotional. A mio parere, però, il film di quest’anno è più debole del soggetto dell’anno scorso, Joy Ride.
Telstra, la compagnia telefonica australiana continua a celebrare il Natale mettendo in scena gli animali. Questa volta è il turno di un ciuchino. Lo spot è stato realizzato dalle agenzie Bear Meets Eagle on Fire e +61, regia di Steve Rogers di Revolver.
Helping Feed Your Christmas Spirit è la campagna di Tesco creata da BBH London. Racconta la storia di Gary che vede il suo ambiente trasformarsi in un mondo magico di pan di zenzero. Un viaggio che narra di come le tradizioni festive e il cibo possano ravvivare lo spirito natalizio, anche di fronte alla perdita della nonna.
ATTENZIONE! Questa è solo una selezione dei film natalizi. Nella mia playlist mizionewsletter Xmas 2024 puoi trovarne un’altra ventina, fra cui quelli di Lidl, Duracell, Target, O2, Sprite, Mercedes, Etsy, Suchard, Asda…
The Creativity Dogma feat. Annamaria Testa (2^ PARTE).
Sei fra i pochi che non hanno ancora visto la Seconda Parte dell’intervista che ho fatto ad Annamaria Testa per The Creativity Dogma? Nessun problema: eccola qui sotto.
Ti ricordo che sul mio canale YouTube puoi vedere anche la PRIMA PARTE e l’intervista a Lorenzo Marini. Inoltre, il miglior modo per supportarmi e far girare questi contenuti il più possibile, è iscriverti al mio canale, dare un like e commentare.
Lo Spazio di Sara.
Sesto appuntamento con l’ironia tagliente di Sara Palmieri.
E non dimenticare che se vai pazzo per lo spirito unico e natalizio di Sara, puoi seguire il suo profilo Facebook o quello su LinkedIN.
Fresh Stuff.
A prescindere dal Natale, ecco i migliori lavori pubblicitari delle ultime settimane. In questa mizionewsletter, dato che contiene già la raccolta dei film natalizi, ne ho inseriti solo sei. Se però vai sul mio canale YouTube, puoi fare una scorpacciata di commercial freschi freschi (ce ne sono più di 50). La playlist di quest’edizione si chiama sempre mizionewsletter Xmas 2024.
Ah, dimenticavo: naturalmente è un motivo in più per iscriverti al mio canale e attivare la campanellina, così puoi ricevere le notifiche appena carico nuovi contenuti.
Adam&EveDDB non sa fare solo film di natalizi. Per PS5 ha ideato e realizzato Play has no limits, produzione di Academy Films e regia di Frédéric Planchon.
Uber One esce con un nuovo commercial. Forse non all’altezza dell’inarrivabile film dell’anno scorso con Robert De Niro e Asa Butterfield, ma è comunque un ottimo prodotto, con protagonista Brian Cox, l’indimenticabile Logan Roy di Succession.
Il 3 novembre si è corsa la maratona di New York. Nike ne ha approfittato per uscire con il suo film Stairs, Agenzia Wieden + Kennedy, Portland, regia di Megaforce.
È sempre di Megaforce la regia di un altro grande brand, Apple, No Sweat per MacBook Pro.
Dopo venticinque anni, un’icona delle sneaker sta per tornare: Nike e il gruppo hip-hop Wu-Tang Clan hanno collaborato per rilanciare una delle collab più amate di sempre, le Nike x Wu-Tang Clan Dunk. Regia di Ben Solomon, produzione afterhrs.
Nobody Cares: The Musical è il divertente film di Fiverr. Regia di Shushu E. Spanier.
Ma come ho già scritto, questa è solo una piccola selezione dei film che ho caricato su YouTube. Nella playlist mizionewsletter Xmas 2024 puoi vederne molti altri, fra cui Canal +, Valentino, Old Spice, Bvlgari, Dyson, Samsung…
Chi sono.
Mi chiamo Mizio Ratti e faccio il copywriter da più di trent’anni.
Se questo non ti basta posso aggiungere che attualmente sono Direttore Creativo e Partner di due agenzie di comunicazione: Enfants Terribles e Hallelujah. Se poi hai un carattere stalker e vuoi saperne tutto su di me puoi trovare molto di quello che mi riguarda qui: linktr.ee/mizioblog
M&S le troppe citazioni lo rendono un po' stoppaccioso, no?
Fresco il giallo di Waitrose.
Fulminante la tua nuova foto.
Odio profondo per il brand Amazon, anche a Natale.
Figata Playstation.
D. Telekom vince su tutti.
Tx!
Beh, Merry Xmusk è notevole