35 anni di campagne pubblicitarie mi hanno insegnato una cosa: le idee migliori non nascono mai dove tutti le cercano.

Sono Mizio Ratti. Copywriter, Creative Director, Mentor, Docente di creatività all’Accademia di Comunicazione di Milano, Founder di due agenzie indipendenti: Enfants Terribles e Hallelujah. Ho passato la vita a convincere persone a comprare cose. Adesso cerco di convincerle a pensare in modo diverso.

Qui scrivo di creatività e comunicazione. Perché la pubblicità è la mia palestra, non la mia gabbia. Scrivo di come funzionano le idee, di come nascono e soprattutto di come muoiono (di solito per eccesso di buonsenso).

Il mio punto di vista? Laterale per vocazione, ironico per sopravvivenza, curioso per malattia. In un’epoca in cui l’AI può fare tutto, credo che la differenza la faccia quello che hai studiato prima di aprire ChatGPT. “Studia tutto, tranne l’AI” è il mio manifesto, ed è ancora il mio consiglio migliore.

Se cerchi ovvietà e rassicurazioni, sei nel posto sbagliato. Se invece cerchi qualcuno che ti faccia vedere le cose da un’angolazione che non avevi considerato, magari qualche volta irritante e poco mainstream, allora sei benvenuto.

Tutto il resto che potresti voler sapere su di me (o che preferiresti evitare di conoscere) lo trovi qui: https://linktr.ee/mizioblog

Avatar di User

Subscribe to mizionewsletter

Idee, creatività, comunicazione. Niente rassicurazioni, niente mainstream, ma pensiero laterale. Cerchi un punto di vista originale e qualche volta scomodo? Questa è la newsletter di un creativo sopravvissuto a 35 anni di pubblicità.

People