Cannes Lions Predictions (by me).
MANCANO ANCORA POCHI GIORNI ALL'APPUNTAMENTO PIÙ IMPORTANTE DELL'ANNO PER I PUBBLICITARI DI TUTTO IL MONDO: I CANNES LIONS. HO FATTO UNA SELEZIONE DEI PROGETTI MIGLIORI, ALMENO SECONDO ME.
Ciao,
ecco che ci siamo: tra meno di una settimana parte l’edizione numero 70 dei Cannes Lions. Nel frattempo sono già uscite le shortlists per le categorie Glass: The Lion for Change, Innovation Lions e Titanium Lions. I creativi delle campagne selezionate presenteranno i loro progetti direttamente ai giurati durante la settimana del Festival.
Ti ricordo che puoi vedere con calma tutti i film di cui parlo, e anche molti di più, sul mio canale YouTube, e più precisamente nella playlist mizionewsletter #56 Cannes Lions 2023, dove ho raccolto più di 60 video tra film e case histories.
E già che ci sei iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere nessun aggiornamento.
Glass, Innovation e Titanium shortlists.
Apple The Greatest è uno dei grandi favoriti di questa edizione, infatti si aggiudica subito la shortlist nella categoria Titanium. Ma per questo film di cui ti ho già parlato qualche mese fa, questo primo riconoscimento rappresenta solo l’inizio.
In queste prime shortlists sono usciti fuori anche tutti gli altri favoriti.
Come The Mammoth Meatball, shortlist in Innovation, The First Digital Nation, shortlist sia in Innovation sia in Titanium, Knock Knock (Innovation + Glass), Bring Home Bud (Titanium), The Last Performance (Titanium), Bread of the Nation (Titanium), Corona Extra Lime (Titanium), Certified Human (Titanium + Innovation), Bill it to Bezos (Innovation), Resilience Road (Innovation), Heinz Tattoo Ink (Innovation).
Qui sotto ti anticipo qualche progetto ma ti ricordo per l’ennesima volta che puoi vederteli dopo con calma nella playlist che ti ho preparato apposta su YouTube.
L’Italia guadagna due shortlist con i progetti Passive Cooking di Publicis per Barilla nella categoria Innovation e Säkerhet di DDB Milano per Ikea in Glass.
My two cents.
Io penso, come forse avrai già capito, che Apple The Greatest sarà uno dei grandi vincitori di questa edizione, perché è un film che ha tutti gli ingredienti per essere premiato in diverse categorie, ma soprattutto perché è una di quelle creatività che appena l’ho vista mi ha lasciato senza parole.
Sono convinto che anche A British Original di British Airways farà molto bene, per la possibilità di vincere premi in diverse categorie, ma soprattutto per il suo concetto, semplice e potente allo stesso tempo. Una delle campagne più belle del 2022, secondo me, di cui ti ho già parlato in modo esauriente nella mizionewsletter TOP 22 OF 22 (prima parte). Qui sotto ti metto una delle 500 esecuzioni di questa campagna.
Un altro progetto che farà incetta di premi sarà sicuramente The Mammoth Meatball. Perché coniuga perfettamente tecnologia e creatività, i due ingredienti vincenti del Festival negli ultimi anni. La startup australiana Vow ha ricreato la carne di un mammut partendo dal DNA di un elefante africano, poi lo ha ridotto in una polpetta gigante che ha fritto.
Tutta questa fatica per cosa?
Semplicemente per dimostrare come i prodotti Vow derivino da cellule animali e siano diversi dalle alternative a base vegetale come quelli dei suoi concorrenti. Insomma, una grande campagna di PR di cui ha parlato il mondo intero.
Bread of the Nation di Castle Lager è uno di quei progetti che a me piacciono molto, perché sono molto pratici. Forse fin troppo per fare incetta di premi ai Cannes Lions, ma uno di quelli che a me piacerebbe tanto realizzare.
Castle Lager è da sempre la più importante birra sudafricana e ha pensato di fare qualcosa per il suo Paese in cui ci sono venti milioni di persone in povertà assoluta. Così, invece di buttare via il grano usato per produrre la birra (200 milioni di tonnellate all’anno), lo ha riutilizzato per produrre pane che ha brandizzato Bread of the Nation e lo ha distribuito tra le persone meno abbienti.
The Last Performance, progetto della compagnia assicuratrice Partners Life, è una specie di bumper ads molto creativa che viene messa in scena prima dei titoli di coda di ogni episodio di The Brokenwood Mysteries.
In questa serie noir neozelandese in ogni puntata muore qualcuno, ed è proprio la vittima di turno che, direttamente dal tavolo dell’obitorio, parla dell’importanza di essere assicurati per non farsi prendere alla sprovvista dal destino.
L’agenzia che firma la creatività è Special, New Zealand.
Dopo aver vinto l’anno scorso il Grand Prix per la categoria Innovation con il progetto One House to Save Many, la compagnia d’assicurazioni australiana Suncorp è riuscita nell’impresa di realizzare un follow up ancora più ambizioso.
Se One House to Save Many rappresentava un progetto per le future case australiane, Resilience Road ha messo in pratica questi insegnamenti per produrre un reale miglioramento nelle case del Queensland, in una delle vie più vulnerabile in assoluto agli eventi meteorologici distruttivi.
Per quanto riguarda la categoria Film, oltre al successo scontato di The Greatest, ci sono in corsa film di cui ti ho già parlato in passato come The Footballverse di Nike, Papa? di Canal+, Easy to stop, hard to leave di Icelandair e Belvedere Vodka.
Anche se la creatività assomiglia molto, forse troppo, a quella dell’ultimo film di Natale di John Lewis, The Beginner, a me piacerebbe che il film She di J&B vincesse qualcosa. Perché ha una forza emotiva indiscutibile e non penso che l’abbiano copiato.
Quest’anno i commercials del Super Bowl non sono stati particolarmente creativi. L’unico che potrebbe aggiudicarsi qualcosa ai Cannes Lions, forse è questo di Squarespace in cui Adam Driver moltiplica se stesso.
Se hai voglia di rivederti la selezione che avevo fatto dei film migliori del Super Bowl LVII, puoi rileggerti la mizionewsletter Edizione Speciale - Super Bowl LVII, ma se addirittura vuoi vederti tutti i film di quell’edizione vai su questa playlist su YouTube.
Se invece vuoi gustarti i migliori spot di sempre al Super Bowl, allora rileggiti la mizionewsletter I più Superbi di sempre al Superbowl.
Fresh stuff.
Alcuni maliziosi dicono che questa campagna sia uscita appena in tempo per essere iscritta ai Cannes Lions, altri che sia un fake ideato apposta. È Coronaless di Corona di David São Paolo e David Bogotà. La rivedremo associata a qualche Leone? Chissà?
Headline: WE RETURNED THE BOTTLE OF THIS AD. RETURN YOURS.
Laudromat di Linkedin è l’ultimo film realizzato da Droga5.
E dato che siamo in argomento, ecco un altro film che parla di lavanderie: Dry Cleaning di Volkswagen Touareg, agenzia DDB Berlin.
Mai fidarsi di un gatto, è la morale del film Pets aren’t just pets, they are more di Chewy ideato dall’agenzia Arnold.
Molto semplice ma divertente ed efficace l’ultimo spot di Volkswagen ID.4, Jitterbug. Agenzia: Johannes Leonardo.
Cadbury ha intrapreso da tempo la strada dei buoni sentimenti, in special modo il rapporto padri/figli come abbiamo già visto nel film Garage, pubblicato nella mizionewsletter del 31 gennaio. Il soggetto appena uscito si intitola Speakerphone.
E con questo passo e chiudo, ma ricorda che puoi vedere con calma tutti i film di cui ti ho parlato, più molti altri favoriti ai Cannes Lions che non ho potuto inserire qui per problemi di spazio, nella playlist mizionewsletter #56 Cannes Lions 2023.
Chi sono.
Mi chiamo Mizio Ratti e faccio il copywriter da più di trent’anni.
Se questo non ti basta posso aggiungere che attualmente sono Direttore Creativo e Partner di due agenzie di comunicazione: Enfants Terribles e Hallelujah. Se poi hai un carattere stalker e vuoi saperne ancora di più su di me puoi trovare tutto quello che mi riguarda qui: linktr.ee/mizioblog
Grazie