Letture estive.
LA MIZIONEWSLETTER VA IN VACANZA FINO A SETTEMBE MA TI REGALA UN SACCO DI CONSIGLI DI LETTURA PER QUEST'ESTATE. NATURALMENTE L'ARGOMENTO È QUELLO DI SEMPRE, E CIOÈ LA COMUNICAZIONE.
Ciao,
se l’anno scorso ti ho tenuto compagnia tutta l’estate con il mini-giallo a puntate THE COPYCAT, quest’anno ho deciso di prendermi una lunga vacanza. Insomma, ci rivediamo a settembre :-)
Ma se ti sei perso THE COPYCAT, puoi leggerlo nella nuova versione InstaBook, e cioè come se fossero delle stories di Instagram, basta che clicchi sul bottone qui sotto:
A parte questo, mi sembrava carino lasciarti con un po’ di consigli di lettura, anche perché ultimamente sono usciti libri molto interessanti che parlano di comunicazione.
Prima però un veloce promemoria su alcuni dei contenuti più interessanti che ho pubblicato nella mizionewsletter negli ultimi mesi: Cannes Lions 2024 Recap, La Grande Digillusione e The Creattivity Dogma fest. Lorenzo Marini.
Il primo libro che ti consiglio di leggere è LA TRAMA LUCENTE di Annamaria Testa. Ho appena finito di rileggerlo e sono sempre più convinto che sia un testo fondamentale per chi si occupa di comunicazione.
Annamaria Testa non ha bisogno di presentazioni, ma nonostante la prima edizione sia del 2010 questo libro è ancora attuale e altrettanto imprescindibile, almeno per capire cos’è la creatività, come funziona e quanto è importante per noi Homo Sapiens.
Di Annamaria Testa consiglio di leggere ogni tanto anche il suo sito Nuovo e Utile, nonché LA PAROLA IMMAGINATA, un libro del 1988 ma utile per chi inizia a fare oggi il mestiere del copywriter, quello vero e non il fuffawriter a risposta diretta.
Ci sono poi quattro libri che ho già consigliato quest’anno e che ti ripropongo, perché se non li hai ancora letti puoi approfittare di farlo durante le vacanze estive.
Il primo di questi è CON LE PAROLE SI FANNO I MIRACOLI di Doriano Zurlo. E se non credi al mio giudizio, credi almeno a quello dei lettori su Amazon: 4,9 stelle su 5.
E fidati di commenti entusiasti come questo: “Il libro di Doriano Zurlo risveglia quel senso di meraviglia che dovrebbe coglierci ogni volta che abbiamo a che fare con le parole”.
Un altro libro che quest’anno ha riscosso un successo notevole tra gli addetti ai lavori è VEDRAI CHE SI BRUCIA SUBITO di Sergio Rodriguez, una manuale pratico e concreto su come si diventi Direttore Creativo, scritto da uno dei migliori Direttori Creativi italiani degli ultimi vent’anni.
Introduzione di Andrea Stillacci e più di mille copie vendute in un solo mese. Pubblicato da Trèfoglie di Enrico Flacowski.
LA RÉCLAME DELL’APOCALISSE è stato un altro caso editoriale di quest’anno, pamphlet a cui ho dedicato addirittura una mizionewsletter: La Grande Digillusione.
È stato scritto da Marco Carnevale e pubblicato da Prospero Editore.
Mercoledì scorso il manifesto gli ha dedicato un articolo firmato da Andrea Natella.
Se invece hai voglia di pura evasione, ci sarebbe da leggere il romanzo di Arnaldo Funaro, ALL U LOVE IS NEED, la cui idea di base è molto originale e semplice: cosa succederebbe se la pubblicità riuscisse a invadere anche i nostri sogni?
Chi mi conosce sa che ho forti pregiudizi nei confronti della scrittura SEO, ma il libro che ti consiglio è la bibbia di questo argomento e, dopo 8 anni, torna con una nuova edizione completamente aggiornata
Io me lo sto studiando pian pianino, perché come dice Sun Tzu è bene conoscere il proprio nemico. Si intitola THE ART OF SEO ed è edito da Flacowski.
L’ultimo consiglio riguarda un altro libro importante la cui lettura richiede tempo. Però se sei appassionato di comunicazione non può mancare nella tua libreria. Sto parlando di STORIA DELLA PUBBLICITÀ di Roberto Bernocchi.
E questo è tutto.
Buone vacanze.
Chi sono.
Mi chiamo Mizio Ratti e faccio il copywriter da più di trent’anni.
Se questo non ti basta posso aggiungere che attualmente sono Direttore Creativo e Partner di due agenzie di comunicazione: Enfants Terribles e Hallelujah. Se poi hai un carattere stalker e vuoi saperne tutto su di me puoi trovare molto di quello che mi riguarda qui: linktr.ee/mizioblog
Grazie per tutti i tuoi consigli di lettura! :) Trovo titoli nuovi che prenderò e altri già conosciuti (sono immersa nello studio, pian pianino, di The Art of SEO di Flaco Edizioni -sono una loro fan 🥰-, e tra i miei prossimi da leggere avevo già il lavoro di Sergio Rodriguez) e il tutto è molto interessante :) Grazie e buone vacanze! ⛱
Grazie per i consigli; a parte il libro di Annamaria Testa, non ne ho letto nessuno e li recupererò; volevo però chiederle cosa ne pensa della mia idea sul "nemico".
La scrittura SEO gode di una cattiva reputazione perché spesso viene spiegata male (come una materia non umanistica ma una sequenza fredda e semplicistica di procedure) e perché i motori di ricerca, nonostante i proclami, continuano a premiare i testi di bassa qualità. Ma sul lungo termine, i contenuti davvero "SEO" che funzionano sono semplicemente quelli che parlano alle persone e non ai motori di ricerca; non quelli infarciti di parole chiave, elenchi puntati a caso o schiavi di regolette tecniche che prevalgono su una buona organizzazione del testo.
Un po' come Cinquanta sfumature di grigio, Il codice Da Vinci o Twilight: possono vendere tante copie all'uscita, ma decenni o secoli dopo sono altri i testi che rimangono nella storia della letteratura e che scegliamo come guide.