Cannes Lions 70. I Grand Prix.
ANCHE QUESTA EDIZIONE DEI CANNES LIONS È FINITA, VEDIAMO COME È ANDATA. ECCO I PROGETTI CHE SI SONO AGGIUDICATI UN GRAND PRIX (QUASI TUTTI), INOLTE I FILM GOLD LIONS E I PROGETTI ITALIANI VINCITORI.
Ciao,
eccoci all’appuntamento più importante dell’anno per la mizionewsletter: il numero con tutti (quasi tutti) i Grand Prix del Festival di Cannes.
A dire il vero è un’edizione minore per la creatività, così come quest’anno è stata un’edizione minore anche del Super Bowl (se vuoi fare un ripasso rileggiti la mizionewsletter EDIZIONE SPECIALE - SUPER BOWL LVII).
Perché la creatività sta soffrendo in questi ultimi anni?
Le cause sono diverse, e non ne parleremo adesso, ma è evidente che la crisi economica e la crisi delle vocazioni e del talento hanno colpito il comparto.
Per l’Italia la parte del leone anche quest’anno la fa Publicis Italy/Le Pub Milano che si aggiudica 19 dei 21 Leoni complessivi (18 per Heineken e 1 per Barilla).
Ti ricordo che puoi vedere tutti i progetti e i film con calma sul mio canale YouTube e più precisamente nella playlist #mizionewsletter 57 Cannes Lions Grand Prix.
E già che si sei iscriviti al mio canale e schiaccia la famosa campanellina, così ti arrivano le notifiche quando carico i nuovi spot.
Ah, un’ultima cosa, se apprezzi il lavoro che faccio, condividi la mizionewsletter sui social, inoltre dillo a tutti i tuoi amici. Da una settimana hai anche degli incredibili vantaggi se spargi la voce, puoi leggerli > > > QUI < < <
E comunque schiaccia il pulsante qui sotto.
Mi sembra di averti detto tutto, ora puoi goderti i progetti di comunicazione più belli dell’anno.
Outdoor Grand Prix.
Nella categoria Outdoor vince il Grand Prix il mio grande favorito, A British Original di British Airways, di cui ti ho parlato nella scorsa newsletter, Cannes Lions Predictions (by me), e ancora più approfonditamente in TOP 22 OF 22 (prima parte). Non perdo altro tempo, ecco la case history.
6 Leoni (3 Gold e 3 Silver) per la bellissima campagna Ketchup Fraud di Rethink per Heinz Ketchup, e 4 Silver Lions per Proudly Second Best di David per Ikea.
Print Grand Prix .
Newspaper inside the newspaper edition è un progetto del quotidiano libanese Annahar realizzato da Impact BBDO Dubai.
In occasione dell’anniversario della scomparsa del suo editore, Gebran Tueni, il quotidiano ha ospitato tra le sue pagine altri 6 quotidiani chiusi dalla censura nel 2011. Le pagine interne di Annahar riportavano la grafica e le storie dei giornalisti dei quotidiani soppressi.
Radio Grand Prix .
2560 radiocomunicati registrati direttamente dai clienti, questa l’idea con cui il brand Skinny si è aggiudicato il Grand Prix nella sezione Radio. Agenzia Colenso BBDO.
Design, Digital Craft, Film Craft e Enterteinment Grand Prix .
Nella categoria Design vince il progetto Adlam, An Alphabet to Preserve a Culture con cui Microsoft ha aiutato due fratelli, Ibrahima e Abdoulaye Barry, a creare un alfabeto scritto della lingua parlata dal popolo nomade Fulani. Agenzia McCann.
In Digital Craft, è Nike che conquista il premio più ambito con Never Done Evolving (feat. Serena). Agenzia AKQA.
Film Craft al video We Cry Together, girato da Kendrick Lamar insieme a Jake Shreier e Dave Free. Siccome quella sotto è la versione uncensored, devi guardarla direttamente su YouTube.
Clash from the Past di Wieden+Kennedy si aggiudica ben due Grand Prix, sia nella sezione Entertainment sia in Entertainment for Gaming.
Mentre il progetto Dreamcaster di Michelob Ultra dell’agenzia FCB New York è Grand Prix in Entertainment for Sport.
Media, Direct e PR Grand Prix .
Nel marzo 2023 Tik Tok ha introdotto il primo filtro basato sull’Intelligenza Artificiale, Bold Glamour, ma milioni di donne si sono ribellate fotografandosi di spalle e rilanciando l’hashtag #turnyourback.
È il progetto realizzato da Ogilvy per Dove che si è aggiudicato il Grand Prix Media.
Un progetto emozionante quello di Adidas che ha vinto la categoria Direct.
Si intitola Runner 321 ed è stato ideato da FCB Toronto.
Il Grand Prix PR va a Self-Love Bouquet di DoorDash.
Creative Data Grand Prix .
Raymond Chandler scriveva che lo spreco di intelligenza che c’è in una partita di scacchi è comparabile solo a quello che c’è in un’agenzia di pubblicità.
Può darsi, e forse il Grand Prix di Creative Data lo conferma, ma bisogna ammettere che a volte questo spreco di intelligenza è davvero affascinante.
Ecco il progetto The Artois Probability di GUT Buenos Aires.
Brand Experience & Activation Grand Prix.
In questa categoria trionfa il connubio Apple e EA Sports per la fortunata e pluripremiata serie Ted Lasso: il Richmond, team protagonista della serie, è atterrato su FIFA 23 come squadra vera.
Mobile Grand Prix.
Secondo Grand Prix per l’agenzia GUT Buenos Aires, questa volta per il brand di delivery Pedidos Ya e il progetto World Cup Delivery.
Creative Effectiveness Grand Prix.
Shah Rukh Khan-My-Ad è il primo Grand Prix in cui viene utilizzata l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning per promuovere più di 130.000 piccoli esercizi commerciali. È il progetto firmato da Ogilvy per Cadbury.
Titanium.
The First Digital Nation è un progetto di cui ti ho parlato nella scorsa newsletter e che ha come protagonista il piccolo stato insulare di Tuvalu.
Film. Grand Prix e Gold Lions.
Due Film Grand Prix.
Sono R.I.P. Leon di Apple e The Last Photo dell’agenzia Adam&Eve DDB.
10 Gold Lions.
Il secondo soggetto del lancio di iPhone 14 di Apple, 3 soggetti della campagna Ikea Proudly Second Best, 3 soggetti della campagna di Uber Eats, Papa di Canal+, He’s Coming Home di Women’s Aid e #periodsomnia.
I Leoni italiani.
Come sempre da un po’ di anni Publicis Italy/Le Pub Milano fa la parte del leone ai Cannes Lions per l’Italia.
Nella sezione Outdoor l’agenzia guidata da Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini vince 2 Silver Lions e 1 Bronze Lion per il progetto The Closer di Heineken, più un altro Bronz Lion per Heinekicks, sempre di Heineken.
Il quinto Leone dell’accoppiata Publicis Italy/Le Pub Milano e Heineken è arrivato nella categoria Entertainment for Sports per il progetto Nobody Watches Women Football. È un altro Bronzo.
Altri 8 Leoni per Publicis e Heineken sono arrivati nella giornata di giovedì 22 giugno. Due Bronze ulteriori per The Closer in PR e Direct, 1 Bronze a Heinekicks in PR, 1 Bronze a Bar Experience in Direct, 2 Silver per The Office Cleaners in Creative B2B e un Bronze in Media.
Nella stessa giornata, nella categoria Social & Influencers, è arrivato un Silver Lions per la casa di produzione Indiana Production per la campagna Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive firmata da Small New York (e cioè gli italianissimi Luca Lorenzini e Luca Pannese).
Venerdì è arrivato finalmente il primo Gold Lion per l’Italia, naturalmente per Publicis Italy/Le Pub Milano con The Closer per Heineken in Brand & Activation. Silver per lo stesso progetto nella stessa sezione e Bronze Lions per Heinekicks e Passive Cooking per Barilla, che conquista un Bronze Lion anche in Innovation.
Il resto dell’Italia si difende con un Bronzo a Leo Burnett per il progetto Tabletogo di McDonalds.
La rassegna si chiude con un Bronze Lions per Publicis Italy/Le Pub Milano con The The Ghosted Bar di Heineken.
Finisce qui la carrellata con tutti i migliori progetti di Cannes Lions 2023.
Ti ricordo che puoi vedere tutti i progetti e i film con calma sul mio canale YouTube e più precisamente nella playlist #mizionewsletter 57 Cannes Lions Grand Prix.
E già che si sei iscriviti al mio canale e schiaccia la famosa campanellina, così ti arrivano le notifiche quando carico i nuovi spot.
Chiudo con una bella intervista di Salvatore Sagone a Bruno Bertelli, presidente di giuria Film, in cui il creativo spiega quali secondo lui saranno le tendenze in comunicazione per i prossimi cinque anni.
Ma prima ricordati di condividere questa newsletter dappertutto.
Grazie.
Chi sono.
Mi chiamo Mizio Ratti e faccio il copywriter da più di trent’anni.
Se questo non ti basta posso aggiungere che attualmente sono Direttore Creativo e Partner di due agenzie di comunicazione: Enfants Terribles e Hallelujah. Se poi hai un carattere stalker e vuoi saperne tutto su di me puoi trovare molto di quello che mi riguarda qui: linktr.ee/mizioblog